Chiocchetti Blog

Approfondimenti sul mondo delle due ruote

Arriva il nuovo motore della Kymco

Non un semplice allargamento di famiglia con l'aggiunta della cilindrata di 400 cc, ma nuova branchia di propulsori più potenti (SC sta per SuperCharged, sovralimentato), compatti, leggeri, meno assetati e inquinanti. In una parola sola, migliori. A sfruttarne le potenzialità, l'Xciting 400i, lo sport tourer automatico presentato a EICMA 2012 e finalmente disponibile presso le concessionarie.
 La Casa dichiara un +20% sia per il dato di potenza sia per quello di coppia massima rispetto ai concorrenti di riferimento, con prestazioni comparabili ai motori di 500 cc.

Pistone più leggero e albero motore realizzato in un unico pezzo per una maggiore resistenza e affidabilità Pistone più leggero e albero motore realizzato in un unico pezzo per una maggiore resistenza e affidabilità
  

“ Vuoi scoprire come va il Kymco XCiting 400, clicca qui! ”  Ma diamo spazio ai numeri. Il mono da 399 cc con distribuzione a 4 valvole, corpo farfallato da 33,2 mm, è in grado di erogare 26,5 kw (36 CV) a 7.500 giri, ottenuti grazie a un'importate lavoro svolto sulla camera di scoppio, sui condotti di aspirazione e scarico, adozione di valvole di grosso diametro e riduzione degli attriti non solo tra i componenti della testata ma anche della trasmissione. Tutto questo dovrebbe portare non solo a maggiori prestazioni, ma soprattutto a un'accresciuta affidabilità e riduzione dei consumi.

Nuova distribuzione con rulli ad altro scorrimento per ridurre gli attriti e di conseguenza ridurre il calore e le perdite di potenza Nuova distribuzione con rulli ad altro scorrimento per ridurre gli attriti e di conseguenza ridurre il calore e le perdite di potenza
  
 Per ora il nuovo propulsore Kymco G5 SC è disponibile solo 400, ma presto arriveranno anche le altre cilindrate.

Arriva il nuovo motore della Kymco